giovedì
27
Giugno
sabato
29
Giugno

Ultimi giorni per visitare “La fabbrica del bello”: ecco gli eventi conclusivi

Evento Terminato

giovedì
27
Giugno
sabato
29
Giugno
Esposizione Fonderia “La Fabbrica del Bello"

FOLLONICA – Sta per concludersi la straordinaria mostra “La Fabbrica del Bello”, una collaborazione tra Cantiere Cultura e il Comune di Follonica, inserita nell’ambito di Terre degli Uffizi.

Questa esposizione, che ha visto il coinvolgimento di numerosi enti ed istituzioni, ha affascinato visitatori di ogni età con le sue opere e le sue storie. Se non avete ancora avuto l’opportunità di visitare la mostra, affrettatevi: mancano solo pochi giorni. Gli ultimi giorni saranno impreziositi da due lectio magistralis imperdibili, che vi permetteranno di approfondire ulteriormente i temi trattati nell’esposizione.

Eventi conclusivi

Gli ultimi giorni della mostra saranno caratterizzati da due lectio magistralis che rappresentano un’occasione imperdibile per gli appassionati d’arte e cultura.

27 giugno:
17:30 – Incontro con la dottoressa Elena Marconi, storica dell’arte e curatrice presso la Galleria Palatina di Palazzo Pitti. La Dott.ssa Marconi ci condurrà alla scoperta delle presenze artistiche fiorentine che hanno influenzato l’arte a Follonica. Questo evento offrirà un’opportunità unica per approfondire il legame tra Firenze e il nostro territorio.
A seguire: Visita guidata con il prof. Riccardo Carresi, curatore della mostra.

29 giugno:
18:30 – Finissage della mostra con la conferenza “Manzoni e la Toscana: Finestre sul romanzo” a cura del Dott. Daniele Musto, assegnista di ricerca presso l’Opera del Vocabolario Italiano (Cnr). Il dottor Musto, che ha studiato a Pisa presso l’Università e la Scuola Normale Superiore e si occupa di epistolografia rinascimentale e teatro settecentesco, ci guiderà attraverso le influenze toscane nel capolavoro letterario di Alessandro Manzoni. Il tema della conferenza è “la Palazzina della Meridiana, propaggine della reggia granducale di Palazzo Pitti, ospita uno dei primi cicli iconografici dedicati ai Promessi Sposi. Per desiderio di Leopoldo II, Niccolò Cianfanelli realizzò tredici affreschi ispirati al romanzo tra il 1834 e il 1837. Queste testimonianze della prima ricezione dell’opera, ancora lontana dalla sua forma definitiva, offriranno spunti per riflettere sulla centralità della Toscana nel progetto manzoniano”.
A seguire: aperitivo.

Tutti gli eventi sono gratuiti ed aperti al pubblico. Per info e prenotazioni: 0566 59027, 0566 59246 o frontoffice@magmafollonica.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI