sabato
29
Giugno

Rigenerarsi nella natura: sull’Amiata una giornata di “Forest bathing”

Evento Terminato

sabato
29
Giugno
Bosco faggi
SANTA FIORA – Stare nella natura con la consapevolezza della capacità delle piante di interagire con il nostro organismo e la nostra psiche: nel mondo moltissimi praticano il forest bathing come terapia rigenerativa, ed è possibile sperimentarla nella faggeta del Monte Amiata sabato 29 giugno alle ore 15,30.  

Sul Monte Amiata si trovano le prime 5 aree al mondo che hanno ricevuto la certificazione di idoneità al Forest Bathing (Bagno di Foresta). I criteri che le rendono idonee sono: l’alta concentrazione di monoterpeni e di ionizzazione negativa, l’andamento armonico del paesaggio, la distanza da disturbi sonori e visivi derivanti dalle attività antropiche e la gestione sostenibile del bosco.

L’esperienza sarà condotta da Guide Ambientali Escursionistiche, nell’area certificata per il Forest Bathing, tra Fonte delle Monache e la Fonte del Piscinello. Imparando queste tecniche si potrà poi praticare in autonomia il Forest Bathing, attraverso l’apprendimento di esercizi di focalizzazione dell’attenzione sulla respirazione e sui sensi.

Il punto d’incontro sarà a Fonte delle Monache (Santa Fiora)
https://maps.app.goo.gl/dSYhFYynCZKR8zTWA
L’attività durerà due ora circa. Costo di partecipazione 10 €. Consigliato abbigliamento comodo adatto al bosco, scarpe da trekking o da ginnastica. Animali non ammessi.
Prenotazione obbligatoria: 3289431427 (anche whatsapp) Luca Fazio 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI