Cultura
venerdì
7
Giugno

Malattie autoimmuni, come gestirle con l’alimentazione: venerdì la presentazione del libro di Paolo Giordo

Evento Terminato

venerdì
7
Giugno
libro libri leggere
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Venerdì 7 giugno alle ore 17.30, nella sala conferenze del Museo di storia naturale in strada Corsini 5 a Grosseto, Paolo Giordo presenta il suo ultimo libro, dal titolo: “Le malattie autoimmuni. Come affrontarle e prevenirle con l’alimentazione e i giusti integratori”.

Dialoga con l’autore Giuseppe Favilli, presidente dell’Ama, Associazione maremmana aloe.

“Le malattie autoimmuni costituiscono oggi un vero e proprio problema di salute pubblica, per la grande diffusione che stanno registrando – spiega il dottor Giordo –. Cosa accade al nostro organismo quando manifestiamo una malattia autoimmune? Dal punto di vista scientifico si può osservare una reazione immunitaria contro le cellule e i tessuti del nostro stesso organismo, ma quando si va a ricercare una causa che spieghi questo fenomeno ci si trova davanti a un vicolo cieco. La solita ‘cellula impazzita’ prende la scena, definizione ormai consueta usata anche per spiegare l’origine del cancro”.

“Con il termine ‘malattia autoimmune’ si intende un’alterazione del sistema immunitario che dà origine a risposte anomale, autoimmuni appunto, cioè dirette contro componenti del nostro stesso organismo biologico e in grado di determinare un’alterazione funzionale o anatomica del distretto colpito. Esistono circa un centinaio di malattie autoimmuni conosciute tra cui la celiachia, il diabete mellito di tipo 1, le malattie infiammatorie intestinali, la sclerosi multipla, la psoriasi, la vitiligine, l’artrite reumatoide, il lupus e la tiroidite di Hashimoto.”

Il libro, pubblicato da Terra Nuova Edizioni, fornisce informazioni sui regimi alimentari da seguire, sull’impatto che gli alimenti hanno sul funzionamento del nostro sistema immunitario e sottolinea il ruolo degli integratori vitaminici e dei minerali per la prevenzione e la cura della malattia.

Paolo Giordo è neurologo, omeopata, fitoterapeuta e naturopata; è specializzato in alimentazione naturale, psico-oncologia e terapia Gerson. È inoltre laureato in Filosofia ed ha pubblicato oltre venti libri su ipertensione, alimentazione, malattie della pelle, e sul ruolo delle vitamine nella nostra salute.

L’evento, ad ingresso libero, è realizzato in collaborazione con Ama Associazione maremmana aloe, farmacie Severi e libreria Mondadori di Grosseto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI