sabato
29
Giugno
sabato
3
Agosto

L’arte contemporanea protagonista a Cana: a via la mostra “Textures”

sabato
29
Giugno
sabato
3
Agosto
Paolo Staccioli

CANA – La Galleria d’Arte “Le nozze di Cana” continua anche nel 2024 a promuovere eventi d’Arte presso la sua sede a Cana, piccolo e splendido borgo medioevale in Maremma, con l’obiettivo di trasformare l’isolamento del borgo in una sua peculiarità attraverso l’arte contemporanea.

Già dal 2018 la Galleria d’Arte e il suo art director, architetto Daniele Bedini insieme all’artista Silvano Bavia, si stanno prodigando per far conoscere questo borgo dimenticato della Maremma attraverso iniziative culturali di respiro internazionale, invitando artisti di primo livello e molto conosciuti anche all’estero. La vicinanza alla costa maremmana (a solo mezz’ora di auto) e del capoluogo Grosseto, uniti alla preziosità dei luoghi e del centro storico, sta già dando i suoi frutti con molti visitatori, specialmente nel 2023.

Il 29 giugno si apre la mostra “Textures”, che rimarrà aperta fino a fine agosto, nei giorni venerdì e sabato dalle 17:00 alle 20:00, o su richiesta contattando Daniele Bedini, curatore della mostra, alla email: info@lenozzedicana.com.
Daniele Bedini ha voluto raccogliere opere di artisti italiani che possano dimostrare come l’arte possa essere ‘colore’, vivacità come pure legata a materiali naturali, eco-sostenibili, legati al ri-uso, applicati con tecniche ed espressioni ‘tridimensionali’, connesse a emozioni visive legate alla variazione di ‘luce’ e al tatto.

Sono stati invitati per le due mostre undici artisti di fama internazionale a esprimere con l’arte il concetto di “Textures”:
Silvano Bavia, Danilo Fusi, Giacomo Del Giudice, Sarah del Giudice, Jodypinge, Lorenzo Malfatti, Giovanni Maranghi, Luca Matti, Stefano Pilato, Skim e Paolo Staccioli, già conosciutissimo in Maremma avendo in contemporanea una splendida mostra personale nel ‘Castello’ di Piombino.

Cana si vanta di avere un’opera permanente del maestro Staccioli, che è stata acquistata con una raccolta fondi promossa da Daniele Bedini, ed esposta nella piazzetta del castello. Infatti, una ragione in più per visitare questo splendido borgo della Maremma. Oltre alla mostra “Textures” i visitatori avranno il piacere anche di ammirare le opere permanenti nel borgo eseguite da artisti internazionali capaci di lasciare un segno perenne del loro passaggio con le loro splendide opere d’arte.

Così dal 2018 fino ad oggi, 2024, Cana si è arricchita di ben cinque opere d’arte permanenti realizzate da street artists del calibro di Ericailcane, Skim e Jodypinge e scultori internazionali come Paolo Staccioli e Sarah del Giudice.

Inaugurazione sabato 29 giugno ore 17:00/20:00
presso la Galleria d’Arte: “Le nozze di Cana”
Via Garibaldi, 61 Cana (GR)
Mostra aperta tutti i venerdì e sabato fino a Settembre.
info@lenozzedicana.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI