Allevamento

Pastorelli: «Le pecore di altre due aziende sbranate dai lupi. Intervenga il Ministero»

allevamento pecore

GROSSETO – «È un periodo in cui i lupi sono aumentati in modo esponenziale, testimone oculare è l’allevatore che ha subito l’ultima predazione: ne ha contati 15. Un numero spaventoso, che deve mettere in guardia chi ama avventurarsi nelle campagne» a dirlo Mirella Pastorelli presidente comitato Pastori d’Italia.

«La predazione dell’azienda di Roselle riguarda una pecora di 90 kg che è stata sbranata ieri sera, lasciando l’allevatore sgomento sia per la mole dell’ovino che per l’ingente danno subito. La seconda predazione riguarda un’azienda dell’Arcille: dieci pecore sbranate, un danno che ha messo a dura prova l’allevatore, il quale sta pensando di chiudere l’azienda perché “è tutta una rimessa“. Gli allevatori non possono lavorare dalla mattina alla sera non solo non guadagnando nulla, addirittura rimettendoci».

«Una situazione desolante, che sembra non importare a nessuno, oppure pur di non trovare soluzioni al problema, cercano di calmare gli allevatori elargendo indennizzi o soldi per il bene animale. Gli allevatori ribadiscono ancora una volta che non vogliono assistenzialismo, ma la possibilità di lavorare tranquillamente, senza stare con l’ansia che dopo una giornata pesante di lavoro arrivi il re della campagna e con un colpo di spugna distrugga tutto».

«Il ministro del Mase Gilberto Pichetto Fratin, si pronunci ogni tanto su questo spinoso argomenta, riveda il piano lupo e lo modifichi tenendo conto del lavoro che stanno facendo gli allevatori – prosegue Pastorelli -. Vergognosamente l’ultimo piano lupo, portato in conferenza Stato/Regioni, non approvato grazie all’assessore del Piemonte, era ancora una volta un piano pro lupo».

«Il comitato chiede al Ministro del Masaf Francesco Lollobrigida e al ministro del Mase Gilberto Pichetto Fratin una stretta collaborazione e condivisone di obiettivi seri legati alla soluzione della predazione, perché secondo la presidente visto come sono andate le elezioni europee il declassamento del lupo diventerà solo un miraggio».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI