Attualità

Illuminazione professionale: come scegliere le luci giuste per grandi allestimenti

Scegliere l’illuminazione professionale più adatta per il successo di un evento all’aperto non è semplice come si può pensare. Le luci giuste, infatti, possono trasformare un allestimento, elevandolo a uno step successivo, ovvero a esperienza memorabile per tutti i partecipanti. Vediamo quindi come scegliere l’illuminazione perfetta per grandi eventi, e alcuni esempi in cui questa è davvero indispensabile.

La scelta delle luci per grandi allestimenti: cosa considerare

Ogni grande evento è diverso rispetto a un altro, per questo nella scelta della giusta illuminazione professionale è sempre bene valutare diversi aspetti. Primo tra tutti è sicuramente la tipologia dell’evento. Conoscere per filo e per segno la natura dell’evento, infatti, dà la possibilità di prendere delle decisioni più appropriate all’occasione. Se per esempio si parla di un festival musicale, le luci da prediligere saranno LED professionali abbastanza potenti, magari dinamiche e colorate; per una fiera o un evento cittadino, invece, l’illuminazione più adatta sarà sicuramente più uniforme e monocolore. 

Altro aspetto da non prendere sottogamba è poi lo spazio. Le dimensioni della location influenzano non poco il modo in cui le luci possono essere distribuite e posizionate. Per fare degli esempi, una piazza ampia richiederà un approccio diverso rispetto a un giardino più raccolto. Per questo prima di prendere qualsiasi decisione è sempre bene fare un sopralluogo preliminare.

Tipi di luci professionali: quali scegliere?

All’interno della categoria delle luci professionali sono tante le tipologie che è possibile trovare. Ognuna può essere scelta nella variante a luce calda o fredda, a seconda della situazione. In linea di massima, luci calde sono più indicate per creare un’atmosfera intima e accogliente, mentre quelle fredde per conferire un aspetto moderno e vibrante. 

Nella scelta, bisogna anche valutare l’Indice di Resa Cromatica (CRI). Quest’ultimo indica la capacità di una luce di riprodurre fedelmente i colori. Un CRI elevato è per esempio essenziale per eventi in cui la qualità visiva è imprescindibile, come mostre d’arte o sfilate di moda. Detto questo, vediamo brevemente le principali tipologie di illuminazione professionale.

Proiettori LED

I proiettori LED sono versatili e adatti a vari allestimenti. Danno la possibilità di godere di una luce intensa con un consumo energetico ridotto. Sono utili per illuminare grandi superfici, e possono essere programmati anche per creare effetti dinamici, rendendo l’evento più coinvolgente.

Luci d’accento

Le luci d’accento sono ideali per evidenziare elementi specifici, come sculture, palchi o aree VIP. Creano punti di interesse e possono essere utilizzate per guidare l’attenzione del pubblico su determinati dettagli dell’allestimento. Sono quindi ideali per mostre e fiere.

Catene di luci LED

Le catene di luci LED, dalla luce calda o fredda oppure dalle tonalità multicolor, sono infine perfette per abbellire strutture oppure per illuminare un percorso, sia esso una strada o un vialetto appositamente pensato. Sono estremamente versatili e sono disponibili in tantissime varianti, adatte a ogni occasione. 

3 esempi di eventi che necessitano di luci professionali

Abbiamo visto brevemente come scegliere le luci professionali per grandi allestimenti, e abbiamo conosciuto più nel dettaglio le varie tipologie. A questo punto non resta che portare degli esempi concreti di eventi durante i quali potrebbe essere indispensabile questo tipo di illuminazione.

1.Concerti all’aperto

Per un concerto all’aperto, l’illuminazione deve essere dinamica e versatile. Per questo non si può prescindere dalle luci professionali, e in particolare dall’uso di proiettori LED ad alta potenza, combinati con luci d’accento per il palco, e catene luminose per creare atmosfera.

2. Festival culturali e mostre d’arte

I festival culturali e le mostre d’arte sono altri due validi esempi di eventi che richiedono un’illuminazione che valorizzi al massimo ogni anfratto. L’uso di luci d’accento per evidenziare installazioni artistiche e monumenti è fondamentale, così come lo sono le luci d’atmosfera che danno vita a un’ambientazione calda, coinvolgente e intima. 

3. Fiere ed esposizioni

Anche le fiere necessitano di un’illuminazione uniforme e diffusa per garantire una buona visibilità degli stand. Proiettori LED con un CRI elevato sono ideali per mantenere la qualità visiva dei prodotti esposti, mentre le catene di luci possono delineare i percorsi e illuminare le varie zone espositive.

4. Eventi aziendali

Infine, anche gli eventi aziendali possono beneficiare enormemente dall’uso di luci professionali, soprattutto dei proiettori. Quest’ultimi, infatti, non solo illuminano la location scelta, ma possono anche essere programmati per proiettare il logo e lo slogan dell’azienda: un modo perfetto per fare branding e rafforzare l’identità aziendale, aggiungendo al contempo un tocco professionale e personalizzato all’evento. 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI