Calcetto

Torneo Città di Grosseto, Agriturismo Montepozzalino e Gs Sauro finaliste

Spaccabotteghe 2024

GROSSETO – Il caldo di luglio non ferma il divertimento. l’agonismo dei tornei di calcetto che stanno amando i rettangoli verdi di mezza Maremma. Entra nel vivo il Mundialito di Grosseto con l’inizio della fase ad eliminazione diretta, con le prime dei gironi eliminatori che vanno tutte a segno nel tabellone Professionisti. Grande prestazione per gli 11 Uomini e un Piede che piegano con un eloquente 13 a 5 il Cassai Gomme (Mazzi 3), con la coppia Vieri-Subissati sempre sugli scudi. Il poker di un Cosimi tirato a lucido permette invece al Barbagianni Carrozzeria Tirrena di battere 5 a 1 la Tpt Pavimenti, mentre la doppietta di Giglio e i gol del capocannoniere Merkoqi e Falsaperla permettono all’Atletico Barbiere di avere la meglio 4 a 2 sui Giovani del Bivio. Un ko però agrodolce per il team di Bonanata, visto il ripescaggio per le semifinali. Questo il quadro: Atletico Barbiere-Giovani del Bivio, Barbagianni Carrozzeria Tirrena-11 Uomini e un Piede.
Tra i Dilettanti, invece, andava in scena una sorta di finale anticipata, quella tra I Rigattieri Cdp e i The Ambulatori Gonfiabili: la gara non tradisce le attese, con il team di Fallani che la spunta di misura (5-4) grazie ai gol dei cugini Fazzi. Passa anche l’Immobiliare Rossi, che elimina i Gauchos di Giacopelli con un perentorio 11 a 5 in cui Maccarucci e Ortis fanno la differenza.

Si chiude la fase a gironi del Mundialito di Follonica, con la manifestazione della cittadina del Golfo che entra così nella sua parte conclusiva.
Nel girone A i Sogni Golosi risolvono a proprio favore 8 a 2 lo scontro per la prima posizione contro il Bar Zio e Zia, che non riesce ad arginare le doppiette di Corrado, Forni e Biagioni, mentre l’Agnelli Parucchieri batte 7 a 4 il Twins Bar grazie a Giacomo Agnelli e Zaccarelli e scavalca al secondo posto proprio Piluso e compagni. Le tre squadre accedono così al tabellone Pro, mentre il tris di Cordovani regala la prima gioia alla Termoidraulica Mordini, con il 5 a 3 sul Borussia Dortmund.
Nel gruppo B, invece, erano Agenzia Pratoranieri Mare e il Chiostro a giocarsi la prima piazza e l’accesso diretto alla semifinale, e la coppia Palmieri-Cabiddu regala il sorpasso in vetta alla propria squadra andando in rete a ripetizione in un 11 a 1 mai in discussione. I rossoneri scendono così al terzo posto, superati dagli Zero Distanze che si aggiudicano a tavolino la sfida contro Le Aquile. Stesso esito anche per l’Officina da Andrea contro i Disperati, così Moretti e compagni chiudono al quinto psoto.
Questo il programma dei quarti di finale:
TABELLONE PRO: Agnelli Parrucchieri-Il Chiostro, Zero Distanze-Bar Zio e Zia.
TABELLONE DILETTANTI: Termoidraulica Mordini-I Disperati, Officina da Andrea-Borussia Dortmund.

Chiusi i quarti di finale al torneo Wheelchair di Porto Ercole, con il Maracaibo che, forte del grande vantaggio maturato nella gara di andata, non scende neanche in campo vista la rinuncia del Principe Uno ed è la prima semifinalista del tabellone Professionisti. Tommaso Presicci e Cret, invece, firmano l’impresa de La Sirena che vince 2 a 1 contro il bar Zotto, bissando il successo dell’andata ed eliminando una delle candidate al titolo. Qualificazione stretta anche tra Edil Tarquini e Mambo, con l’acuto di Jacopo Francavilla che risolve l’1 a 0 finale, mentre il Kairos cala un poderoso 9 a 2 sul IV Settembre, con Simone Presicci e Giacomo Nieto che si dimostrano le solite garanzie.
Nel tabellone Dilettanti, invece, grande impresa degli Spaccabotteghe, che capovolgono l’importante ko dell’andata con l’11 a 2 ottenuto contro lo Steaua: Giovani e Coli sono gli artefici della clamorosa rimonta. Termina invece dal dischetto l’equilibrata sfida tra Arditas Neghelli e Polverosa, con gli orbetellani che pareggiano il 6 a 5 subìto all’andata, ma poi capitolano ai rigori contro Itri e compagni.
Questo il quadro delle semifinali (gare di andata e ritorno):
TABELLONE PRO: Maracaibo-La Sirena, Edil Tarquini-Kairos.
TABELLONE DILETTANTI: Lagunari-Spaccabotteghe, Polverosa-Controvento Bar Solari.

Programma fitto di gare per il III Memorial Achille Raspollini di Roccatederighi, con il rish finale per la conclusione dei due gironi
Nel gruppo A Pereti e Chiusdino chiudono a pari merito al comando, con il Pereti che ottiene il primo posto in virtù della differenza reti: torrenziale il 17 a 4 su I Celestini, frutto dei gol a ripetizione di Cappuccini, Beligni e Pisani, mentre il pari 5 a 5 con il Civitella è sufficiente per il Pereti a chiudere prima e a Roggi e compagni di blindare la terza piazza, con il 10 a 0 inflitto alla Rocca (eliminata), determinato dai gol di Sabatini, Generali e Biondi, che sistema la differenza reti. Per il Chiusdino dell’attuale capocannoniere Forni, invece, il parziale stop (7-7) contro I Celestini fa scivolare la compagine senese al secondo posto.
Nel girone B, invece, chiudono in testa a braccetto Atletico al Bar e $$ 1017, con il team sticcianese che guadagna la prima piazza per la migliore situazione disciplinare: i fratelli Benvenuti, Diani e Tommaso Nelli timbrano le due affermazioni con Celta Vino (8-7) e Pgcn (8-1), anche il $$ 1017 dà sfoggio di grande potenzialità potendo attingere da tanti protagonisti diversi: Falconi, Bellini, Curatolo, Gatti e Zoni sono incisivi sia nel torrenziale 15 a 1 contro la Reservoir Maremmana e nel 9 a 6 contro il Celta Vino. Il team di Poli, che beneficia comunque della qualità di Felici ed Emini, cade sì con le prime due, ma certifica la terza piazza con il 10 a 0 sulla Reservoir Maremmana, che viene eliminata dopo il ko enllo spareggio finale (2-6) dal Pgcn, trascinato dal tris di Fantacci.
Questo il quadro dei quarti di finale: Pereti Fc- Pgcn, Chiusdino-Celta Vino, Atletico Al Bar-I Celestini, $$ 1017-Civitella.

Semproniano 2024

Proseguono i due gironi nel torneo del bivio di Ravi, con entrambi i raggruppamenti che sono ancora molto aperti e in discussione. Nel gruppo A l’unica formazione a punteggio pieno è la 104 Fc, che ottiene un importante 5 a 1 sulla ex capolista solitaria Aston Football: decisive le doppiette di Cannizzaro e Ruggiero. Raggiungono la prima piazza anche gli All Star Caldana, con i gol di Boe e Attanasio che neutralizzano il tris di Cozzolino: 6 a 4 sulla Pizzeria Ballerini. Anche nel girone B situazione in stallo, con il gran colpo del Caldana Fc che piega di misura (6-5) i padroni di casa del Bivio di Ravi, in un match di altissimo livello con continui cambi di punteggio: alla fine, a prevalere, è la classe e l’esperienza di Borrelli e Khouribech, mentre Manfrin è il migliore dei suoi. Insieme al Caldana si porta al primo posto anche l’Imperium, con il largo 12 a 2 sulla Disperata: Cascioli e Bondani si dimostrano coppia prolifica in zona gol.

Sei gare disputate nella settimana nel torneo di Semproniano, dove i padroni di casa raggiungono e condividono la vetta con il Saturnia Jr: i biancoarancio infatti, prima impattano 7 a 7 proprio con Saletti e compagni, poi si impongono 7 a 1 contro il Barcellena nel segno sempre di Oliver Giacone, che timbra una manita in entrambe le gare. La Pista, con un Morello particolarmente produttivo, rimane in scia delle battistrada e a punteggio pieno con il 10 a 4 sul Barcellena, mentre la coppia Moretti-Tony Corridori regala al Roccalbegna i primi punti nel 10 a 3 sul Ceccottino Fc. Inizia ad entrare in temperatura anche il Saturnia, con Paliciuc e Magi determinanti nell’11 a 3 sul Martino Fc, squadra che però riesce a muovere la classifica grazie al 4 a 1 sul Ceccottino Fc: è la doppietta di Leonardo Bianchi a spianare la strada verso i tre punti.

Sarà Agriturismo Montepozzalino-Gs Sauro la sfida finale del torneo Città di Grosseto 2024, con le prime due del girone che così si contenderanno il titolo. Ma se Francavilla e compagni passano il turno senza giocare, vista la mancata presentazione dell’U.S. Caramellato, i rossoneri hanno dovuto sudare sette camicie per avere la meglio dell’agguerrita Etrusca Vetulonia, capitolata solo ai calci di rigore: super Giagnoni, con una tripletta, porta i suoi alla sfida dal dischetto, dopo i gol di Panfilo, Campisi e Guida, poi la precisione degli attaccanti grossetani fa la differenza nei calci piazzati.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI