Servizio navetta

Opposizione: «Che fine ha fatto il Nautibus? Il sindaco diceva di volerlo potenziare, invece è sparito»

Follonica piazza mare - Torre Azzurra

FOLLONICA – “‘Che fine ha fatto Carmen Sandiego?’ si chiedevano i bambini e le bambine degli anni ‘90; oggi invece i follonichesi invece sono costretti a chiedersi ‘Che fine ha fatto il Nautibus?’. Così i gruppi di opposizione di Follonica chiedono spiegazioni sul servizio di navetta cittadino.

“Eh già – proseguono – perché la navetta, che la scorsa estate aveva portato follonichesi e turisti dai parcheggi scambiatori della 167 ovest fino al centro città, è sparita dai radar. Il servizio sarebbe dovuto e potuto partire il primo di luglio, essendosi il sindaco insediato l’11 giugno, e sarebbe bastato dare seguito alla delibera della giunta Benini che confermava la navetta anche per il 2024, sulla scorta delle richieste degli operatori della ristorazione e degli utenti”.

“Invece eccoci a commentare una grande assenza: nessun bus allegro brandizzato con pesciolini, nessun servizio attivo a supporto dei turisti, ma anche delle tante persone di Follonica, soprattutto delle categorie più fragili, che chiedevano a gran voce la navetta. Un grosso passo indietro per la mobilità cittadina e una prima certezza: la mobilità sostenibile, passata la campagna elettorale, non è una priorità”.

“Forse il sindaco saprà spiegarci perché un servizio che in campagna elettorale diceva di voler potenziare è stato cancellato – dichiara l’opposizione – o forse l’assessora Goti saprà spiegare se si tratta di dimenticanza, superficialità o scelta politica, visto che fra le sue deleghe troviamo quella al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, o meglio, all’attuazione del piano essendo il Pums già stato approvato. Molto più probabilmente correrà ai ripari provando a partire per il primo di agosto, a stagione quasi finita. Meglio tardi che mai. Aspettiamo risposte ufficiali all’interpellanza che abbiamo protocollato a riguardo; la città merita chiarezza”.

Più informazioni
leggi anche
Eleonora Goti
Follonica
“Nautibus”, l’assessore Goti: «Servizio attivo dall’1 agosto»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI