Economia

Ecco il portale che analizza la situazione economica della Maremma: un nuovo strumento fruibile da tutti

GROSSETO – Un nuovo portale, a disposizione di associazioni, cittadini e amministrazioni, per analizzare la situazione economica maremmana, e confrontarla con quella delle altre province. Un portale per conoscere le imprese così da offrire a chi vorrà la possibilità di fare scelte consapevoli, e progettare il futuro di questa provincia e rendersi conto quali investimenti si possono fare sul territorio.

La Camera di commercio ha presentato l’Osservatorio economia Maremma e Tirreno, un nuovo strumento informativo. Il portale è stato illustrato oggi a Grosseto, dal presidente Riccardo Breda e da InfoCamere, società delle Cciaa italiane per l’innovazione digitale, che ha realizzato la piattaforma.

L’Osservatorio è un portale digitale interattivo in cui sono consultabili e scaricabili liberamente dati aggiornati sull’economia delle province di Grosseto e Livorno.

“Con questo importante strumento accessibile a tutti e facile da consultare, la Camera di commercio mette a disposizione informazioni preziose per leggere e analizzare lo sviluppo socio-economico nelle due province, in linea con la mission e gli obbiettivi del nostro Ente a servizio del territorio – ha spiegato il presidente della Cciaa Riccardo Breda -. Siamo soddisfatti di aver investito in una innovazione che crediamo sia molto utile e che va a beneficio di enti, media, associazioni di categoria, sistema d’impresa, studenti e di tutti i soggetti interessati ad approfondire aspetti economici e demografici locali”.

Il presidente della Provincia, Francesco Limatola, l’ha definito “Uno strumento fondamentale per gli operatori economici oltre che per politiche e strategie mirate anche da parte delle amministrazione. Inoltre apprezzo la trasparenza e l’accessibilità”. Anche l’onorevole Marco Simiani ha lodato il fatto che sia stato reso libero e accessibile a tutti, mentre il direttore di Confesercenti Andrea Biondi ha chiesto se fosse possibile aggiungere alcune voci e ha sottolineato l’importanza dei dati nell’analisi economica di una provincia.

Una fotografia dinamica del territorio, dunque, che permette di effettuare analisi comparate sull’evoluzione della struttura produttiva anche nel tempo e a diversi livelli territoriali, in molti casi fino a quello comunale.

“Dati ufficiali e certificati come quelli del Registro delle imprese gestito da Info Camere, sono lenti indispensabili non solo per fissare lo stato di un sistema produttivo in un dato momento, ma soprattutto per ricostruire le dinamiche e porre le basi per intercettare possibili linee evolutive” ha detto il direttore generale di InfoCamere Paolo Ghezzi. “Grazie a strumenti di visualizzazione avanzata come le dashboard interattive realizzate da InfoCamere, i dati diventano più fruibili e determinanti per mettere policymaker e stakeholder in condizione di disegnare le strategie aziendali o implementare iniziative pubbliche efficaci e sostenibili”.

“Il portale – afferma Paola Vantaggio nella descrizione – ci consente di analizzare la situazione inserendo vari filtri che rendono la ricerca sempre più puntuale. In provincia troviamo 77.508 localizzazioni (quindi non solo le imprese che hanno la sede qui, ma anche chi ha una filiale) nell’entroterra primeggia l’agricoltura, i servizi sulla costa. 15.888 sono imprese femminili, 3.878 imprese giovanili, 7.431 imprese straniere. Possiamo vedere chi siano i turisti che scelgono Grosseto: il 26,% viene dall’estero (Germania, Svizzera e Paesi Bassi perlopiù). Ma possiamo anche vedere le singole nazioni: ad esempio in un anno il turismo dall’I)ndia è salito del 137% passando da 352 unità nel 2022 a 834 nel 2023. Per quanto riguarda i turisti italiani vengono perlopiù da Toscana, Lombardia e Lazio».

Si possono analizzare i dati dell’import-export: ad esempio da qui parte l’olio, perlopiù verso gli Stati Uniti. Ma anche l’indice di vecchiaia della popolazione con 8,2 anziani per bambino su un totale di 216.663 abitanti. Per quanto riguarda il lavoro sono 99mila gli occupati, con un tasso del 69%, 5,9% i disoccupati e 34,6% gli inattivi.

I dati dell’Osservatorio sono forniti dal Registro imprese della Camera di commercio, Istat e Regione Toscana. La riproduzione e la diffusione parziale o totale dei dati è consentita esclusivamente con la citazione completa della fonte: “elaborazioni InfoCamere su dati Registro Imprese, Istat e Regione Toscana”.

L’Osservatorio è raggiungibile dal sito camerale www.lg.camcom.it

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI