Attualità

Federigo Norcini è il nuovo governatore della Misericordia di Manciano

Federigo Norcini

MANCIANO – Nuovo governatore per la Misericordia di Manciano: si tratta di Federigo Norcini. L’elezione è avvenuta il 27 giugno nella sede della Misericordia, dopo la ricostituzione del magistrato nella sua totalità e in sostituzione di Fausto Cabria governatore dimissionario.

Dice Norcini: “Mi impegnerò affinché la fraternità di Misericordia di Manciano possa continuare a crescere ed a svilupparsi sempre nel segno dei valori fondanti della nostra Associazione. Oggi, il D. Lgs. 117/2017 rafforza le responsabilità dei soggetti che rivestono cariche di amministrazione all’interno dell’Ente del Terzo Settore, con una disciplina simile a quella delle società di capitali che richiede professionalità ai componenti l’organo amministrativo, per cui saranno attribuiti specifiche materie e compiti ai componenti del magistrato».

«La nostra linea programmatica agirà verso tre indirizzi: Dare importanza al ruolo dei Volontari; Rilanciare l’immagine della Misericordia di Manciano; Cercare di raggiungere un corretto equilibrio Finanziario –Norcini precisa -. Perché i volontari costituiscono il corpo fondamentale dell’ente e sono in assoluto i protagonisti principali della vita associativa, poiché ne sono il fulcro e intorno a loro ruota l’intero sistema socio-assistenziale della fraternita.
Relativamente al secondo punto occorre creare un rapporto di fiducia con la comunità locale attraverso incontri, eventi e attività di sensibilizzazione per garantire una maggiore partecipazione ed un maggior supporto».

«Infine assicurare la sostenibilità economica dell’associazione nel lungo termine. La difficile situazione economica si è creata a causa delle spese del nostro punto di emergenza sanitaria territoriale (118) che purtroppo non è sufficientemente retribuito dalla Regione, per il quale la nostra Fraternita mette a disposizione risorse umane, automezzi e attrezzature, per garantire ai cittadini il servizio di emergenza sanitaria. Il servizio del 118 è di primaria importanza ed esso rappresenta la prima risposta alla richiesta di soccorso di ogni cittadino. Per questo, richiamo l’attenzione dell’Amministrazione comunale, con cui mi auguro un rapporto proficuo nell’interesse dei cittadini, sul campanello d’allarme che ormai da troppo tempo sta continuando a suonare».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI