Cultura

Boom di visitatori alla mostra su Leonardo da Vinci: «Tanti modelli da toccare con mano»

Mostra invenzioni Leonardo Da Vinci 2024

PITIGLIANO – È stata davvero una partenza col botto quella della mostra “Leonardo in Fortezza” a Pitigliano, inaugurata nei locali degli ex Granai della Fortezza Orsini lo scorso 15 giugno, e visitabile per tutta l’estate fino al 30 settembre.

“Nei primi dieci giorni di apertura sono stati moltissimi i visitatori e unanime è stata la soddisfazione di tutti. Siamo veramente contenti di questi primi dieci giorni di apertura – affermano gli organizzatori di Genius Loci e Niccolai Tecknoart – sia per l’affluenza di pubblico sia per l’accoglienza che ci hanno riservato i pitiglianesi: pensiamo che la nostra mostra possa proporsi come uno dei grandi eventi dell’estate in tutta questa zona. Vedere e sperimentare le macchine leonardiane all’interno di una struttura cinquecentesca come la Fortezza Orsini di Pitigliano d’altronde non è un’esperienza qualsiasi”.

“Tanto pubblico e molto interesse per un evento che ha dimostrato subito di funzionare molto bene – proseguono -: gli spazi laboratorio riservati ai bambini, un bookshop di oltre 100 metri quadri pieno di proposte e curiosità e soprattutto le splendide 55 macchine leonardiane realizzate da Niccolai Tecknoart costituiscono una formula che si sta rivelando vincente, anche per Pitigliano”.

“È un privilegio poter offrire ai nostri cittadini e ai visitatori un’esperienza così unica nel suo genere e affascinante – afferma Irene Lauretti, assessora alla Cultura di Pitigliano – come quella di poter ammirare all’interno delle pertinenze di una Fortezza del ‘500 le straordinarie invenzioni del Genio del Rinascimento, fedelmente riprodotte dalla maestria degli artigiani della famiglia Niccolai. La mostra resterà aperta a Pitigliano per tutta l’estate fino al 30 settembre, quindi, sarà sicuramente una grande opportunità per il nostro territorio”.

A rivelarsi vincente è la formula interattiva della mostra: le macchine, infatti, possono essere toccate e fatte funzionare dai visitatori per la gioia di grandi e piccini. “Sì, questo è sicuramente un nostro punto si forza – concludono gli organizzatori – perché soprattutto per i bambini poter toccare e sperimentare è fondamentale per avvicinarsi divertendosi ai grandi temi della scienza e della tecnologia. La nostra sfida in fondo è proprio questa: fare buona divulgazione facendo divertire il nostro pubblico”.

Orari di ingresso: l’esposizione è aperta nei giorni feriali con orario 10.30-20 e il sabato e i festivi 10.30-22.. Biglietto adulti 7 euro; ragazzi dai 6 ai 12 anni 5 euro; bambini da 0 a 5 anni gratuito. Biglietto ridotto per gruppi da 10 a 25 persone 5 euro a persona.

Info: www.leonardoapitigliano.it.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI