Anpi

Ad 80 anni dalla battaglia di Monterotondo Marittimo una giornata di riflessione, musica e ricordi

campo ai bizzi

MONTEROTONDO MARITTIMO – La comunità di Monterotondo Marittimo, insieme all’Anpi e al Collettivo libere arti e pensiero, si prepara a commemorare l’80° anniversario della battaglia che sconvolse il paese il 10 giugno del 1944.

L’evento, che si terrà il primo giugno 2024, avrà l’obiettivo di ricordare la resistenza e i cinque partigiani della Terza Brigata Garibaldi che diedero la loro vita per proteggere la popolazione civile dai nazifascisti: Mario Cheli, Ercole Ferrari, Gino Borsari, Ateo Casalini e Alfredo Gallistru.

La giornata prenderà il via con una serie di interventi storici al Teatro del Ciliegio, seguiti dalla posa di una corona presso il monumento ai caduti delle guerre. Nel pomeriggio, il focus sarà sui gruppi di estrema destra di oggi e i loro metodi di comunicazione, con un dibattito condotto da esperti de settore.

«Contestualizzare i valori antifascisti e promuovere la riflessione sul presente: questo il fine dell’iniziativa, che coinvolgerà anche i più giovani con un laboratorio sulla diversità e l’amicizia. La serata si concluderà con la musica degli Yo Yo Mundi & Gang in “Canzoni Resistenti”, accompagnata da letture e testimonianze sulla battaglia di Monterotondo Marittimo» afferma Dario Bonciani presidente sezione Anpi Montieri – Monterotondo Marittimo.

Un momento di memoria, riflessione e condivisione che mira a mantenere vivo il ricordo di chi ha lottato per la libertà e la giustizia. Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che credono nei valori dell’antifascismo e nella difesa dei diritti umani.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma dell’evento, visitate la pagina Facebook della sezione Anpi Montieri – Monterotondo Marittimo o contattate direttamente l’organizzazione locale.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI