Sanità

Il ministro Schillaci in visita all’ospedale Sant’Andrea: «Puntare sui giovani medici» fotogallery

Ministro Orazio Schillaci all’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima

MASSA MARITTIMA – Visita del ministro della salute, Orazio Schillaci, all’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima nel pomeriggio di oggi, 30 maggio.

La sanità, un tema sempre caldo, soprattutto in campagna elettorale. Il ministro, accompagnato dall’onorevole Fabrizio Rossi e il candidato sindaco Paolo Mazzocco, ha ascoltato le istanze del nosocomio, parlando con il personale sanitario e visitando i vari reparti dell’ospedale.

Ad illustrare a Schillaci i dettagli del presidio sanitario, il direttore generale del Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso e il direttore del Presidio ospedaliero grossetano, Amiata grossetana e Colline metallifere, Michele Dentamaro.

Com’è noto, il problema più urgente del presidio massetano («come in ogni altro ospedale» ha chiarito subito il ministro) è la carenza del personale medico.

 Per il ministro si tratta di una questione «che si risolverà in pochi anni con l’arrivo di nuovi laureati nonostante nei prossimi tre quattro anni sia previsto un picco pensionistico. Però anche quest’anno – ha sottolineato Schillaci – i posti all’università saranno 20mila, un numero aumentato sensibilmente. Quindi credo che in futuro non avremo più la carenza di medici che invece c’è stata in questi anni, dovuta soprattutto a una programmazione sbagliata».

«Credo – ha aggiunto – sia importante per gli ospedali meno grandi puntare sui giovani, agevolando buone prospettive di carriera. Inoltre c’è la telemedicina che stiamo mettendo in campo con i fondi del Pnrr. Sono convinto che potrà servire moltissimo per venire incontro alle esigenze di cittadini e pazienti».

leggi anche
Ministro Orazio Schillaci all’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima
Politica
Ministro in ospedale, scoppia il caso. Termine: «Show elettorale tra i pazienti, vergogna». Rossi: «Ha fatto il suo dovere»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI