Grosseto

“Tutti in piazza per la pace”. La comunità ucraina grossetana torna a manifestare a due anni dall’inizio della guerra

Bandiera Ucraina

GROSSETO –  La comunità ucraina di Grosseto invita sabato 17 febbraio alle ore 17 in piazza Dante la cittadinanza a partecipare alla “manifestazione in sostegno dell’Ucraina – per la pace – contro l’invasione russa”.

«Dopo la manifestazione invitiamo tutti ad unirsi nella preghiera della Santa Messa per la pace alle ore 18 insieme al vescovo della Diocesi di Grosseto Giovanni Roncari. La guerra contro l’Ucraina è iniziata il 24 febbraio 2022, siamo arrivati al febbraio 2024 e in tutto questo tempo le aggressioni indiscriminate non si sono mai fermate. Ricordiamo che dieci anni fa (era il 2014) iniziò la prima invasione in Crimea. Da quel momento, fino ad oggi, la guerra non è mai finita. Sono state bombardate scuole, ospedali, residenze civili, sono state colpite strutture di vitale importanza come le centrali elettriche e dighe, sono state colpite stazioni, ponti, strade e le principali industrie. Sono state cancellate intere città. Sono stati sottratti territori con la violenza e l’orrore delle torture e degli stupri».

«Vogliamo ricordare con voi tutte le vittime innocenti dell’invasione e rendere onore ai combattenti caduti per la libertà. Siamo convinti che sia necessario ritrovarci tutti insieme per sostenere la resistenza ucraina. Vogliamo inoltre contribuire a fermare la propaganda russa intorno a noi col suo carico di disinformazione, così che si possa fare un passo in avanti e vedere tutta la brutalità di questa guerra» prosegue la comunità.

«Le comunità ucraine in tutto il mondo si sono adoperate dal basso per inviare aiuti in patria, anche noi abbiamo realizzato eventi a sostegno in questi anni e nel corso della manifestazione ve ne parleremo chiedendo a tutti in questo momento così delicato di unirsi, di non voltare lo sguardo e di partecipare. Ogni persona è importante».

Più informazioni
leggi anche
Ucraini in piazza - 2023
Attualità
Ucraina, due anni di guerra e dolore: onda di solidarietà anche dalla Maremma
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI