Strage erasmus

Strage Erasmus: per fare luce sull’incidente una Commissione d’inchiesta parlamentare

Incidente montaggio Spagna II 2016 Erasmus

GROSSETO – Una Commissione d’inchiesta parlamentare bipartisan per fare luce sulla tragedia Erasmus in cui il 20 marzo 2016 in Spagna morirono 13 studentesse, di cui sette italiane.

È quanto viene chiesto in un documento bipartisan, firmato da Marco Simiani, deputato Partito democratico; Fabrizio Rossi, deputato Fratelli d’Italia; Maria Elena Boschi, deputata Italia Viva; Erica Mazzetti, deputata Forza Italia; Elisa Montemagni, deputata Lega; Andrea Quartini, deputato Movimento 5 Stelle e Angelo Bonelli, deputato Alleanza Verdi e Sinistra.

La proposta è stata presentata già il 14 febbraio scorso alla Camera ed è in attesa di calendarizzazione.

Tra i firmatari quindi anche i due parlamentari grossetani Marco Simiani (Pd) e Fabrizio Rossi (Fratelli d’Italia), ma anche Maria Elena Boschi (Italia Viva) che nel 2016 in qualità di Ministro seguì da vicino la vicenda e aiutò le famiglie delle vittime a ripatriare le salme delle ragazze. Nel 2019 la Boschi venne inoltre a Gavorrano per incontrare i genitori di Elena Maestrini.

Il documento presentato alla Camera prevede i seguenti compiti per la Commissione parlamentare d’inchiesta:
a) ricostruire in maniera puntuale i fatti, le circostanze e le cause dell’incidente in cui persero la vita tredici studentesse, di cui sette di nazionalità italiana;
b) acquisire, esaminare e valutare tutta la documentazione prodotta dalle inchieste giornalistiche, italiane e spagnole, allo scopo di chiarire le modalità di svolgimento dell’incidente e di accertare le eventuali responsabilità;
c) porre in atto le iniziative necessarie per verificare se vi siano stati fatti, atti o condotte che abbiano costituito o costituiscano ostacolo, ritardo o difficoltà per l’accertamento giurisdizionale dei fatti di cui alla lettera a), anche al fine di indicare eventuali iniziative idonee a superare eventuali impedimenti;
d) individuare, elaborare e promuovere protocolli di sicurezza relativi a viaggi, escursioni, gite e iniziative similari organizzati nell’ambito del progetto Erasmus, coinvolgendo gli enti, le istituzioni e i soggetti competenti, al fine di garantire l’incolumità degli studenti.

«Oggi ricorre il tragico anniversario della strage Erasmus in Spagna – spiegano i parlamentari promotori in una nota congiunta – in cui persero la vita tredici studentesse di cui sette italiane. Sono passati sette anni ma ad oggi il processo per individuare i responsabili non è ancora iniziato ed alle famiglie delle vittime va il nostro sostegno e la nostra solidarietà. Per questi motivi abbiamo presentato alla Camera una proposta bipartisan per istituire una commissione parlamentare di inchiesta».

«Vanno chiarite le responsabilità, che non possono ricadere soltanto sul’autista, e le evidenti mancanze di tutti soggetti coinvolti: non solo per fare giustizia ma soprattutto per evitare che simili episodi possano accadere nuovamente. Chiediamo che questa proposta venga subito calendarizzare ed approvata, per dare al Parlamento tempi adeguati al fine di effettuare una indagine seria ed approfondita».

Sull’incidente Erasmus IlGiunco.net ha prodotto un podcast a quattro puntate dal titolo “La figlia d’Europa”. Lo potete ascoltare a questo LINK.

leggi anche
Incidente montaggio Spagna II 2016 Erasmus
Strage erasmus
Sette anni dalla strage Erasmus: 13 vittime e nessuna giustizia. I genitori: «Siamo stanchi»
Figlia d'Europa (evidenza)
Podcast
La Figlia d’Europa: il podcast che racconta la tragedia Erasmus. ASCOLTA
Commemorazione Elena Maestrini 2023
Ricordo
Gavorrano ricorda Elena Maestrini: «Sette anni sono troppi per sapere la verità»
Incidente montaggio Spagna II 2016 Erasmus
Tragedia erasmus
ULTIM’ORA – Strage Erasmus, «È morto l’autista del pullman». Genitori sconvolti: «Finisce qui il processo»
Incidente montaggio Spagna II 2016 Erasmus
Strage erasmus
Strage Erasmus, Simiani: «Dopo morte autista Commissione d’inchiesta necessaria e urgente»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI