Coronavirus

Tre anni fa il primo paziente Covid a Grosseto: «Sono stati momenti difficili» video

GROSSETO – Sono passati tre anni, tre anni difficili soprattutto per il personale sanitario, da quando all’ospedale Misericordia di Grosseto fu diagnosticato il primo positivo al coronavirus.

Era il 4 marzo 2020 e la Maremma sembrava un'”isola felice” rispetto al resto d’Italia, sopratutto la Lombardia e il Veneto dove il virus aveva già colpito con prepotenza, quando anche in provincia di Grosseto partì il contagio. E purtroppo anche il conteggio delle vittime.

Sono infatti 421 le persone decedute in Maremma a causa del Covid (tasso di mortalità 194 per 100mila abitanti); 89.107 è invece il numero ufficiale dei positivi registrati dall’inizio della pandemia (fonte Ars Toscana).

«Sicurezza, condivisione dei ruoli, imparare facendo, questi i tre valori che abbiamo seguito come un faro nella notte di questi tre anni difficili – ricorda la direttrice sanitario Simona Dei -. Abbiamo tracciato la rotta mentre vivevamo il Covid che abbiamo imparato a conoscere nel tempo. Il lavoro di squadra e la rete ospedale-territorio hanno funzionato. Ringrazio tutti gli operatori della Sud est che con la loro professionalità e l’instancabile impegno ci hanno portato qui oggi».

leggi anche
coronavirus
ULTIMORA – Coronavirus: primo caso positivo a Grosseto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI