#amministrative2021

Vivarelli Colonna e la sua giunta: ecco come i partiti riempiranno le caselle con gli assessori. Premiati ed esclusi

Vittoria Vivarelli Colonna 2021

GROSSETO – Come sarà la giunta del nuovo mandato da sindaco di Antonfrancesco Vivarelli Colonna? A meno di sorprese e decisioni originali la composizione della nuova squadra del primo cittadino di Grosseto dovrebbe essere piuttosto “blindata” dal risultato elettorale.

Cerchiamo di capire allora cosa succederà nei prossimi giorni, ma per fare questo è necessario partire da un dato incontrovertibile: il responso delle urne. Dal voto emerge come Fratelli d’Italia sia il primo partito della coalizione di maggioranza con il 18,62%, con la lista Vivarelli Colonna Sindaco che staccata di circa un punto percentuale al 17,24%. PIù dietro la Lega con il 14,19% e Forza Italia con il 6,87%.

Partendo da questi numeri e utilizzando il vecchio Manuale Cencelli la prossima giunta di Vivarelli Colonna dovrebbe essere così composta: tre assessori di Fratelli d’Italia, tre assessori lista Vivarelli Colonna sindaco, due assessori alla Lega, un assessore a Forza Italia.

Dobbiamo considerare che secondo le normative sulla parità di genere, nella giunta di 9 assessori, almeno quattro dovranno essere donne nel caso in cui quello femminile sia il genere meno rappresentato e viceversa. Noi prendiamo questa ipotesi. Ricordiamo che nella passata giunta gli assessori donna erano tre, ma ci furono alcuni problemi di opportunità sollevati anche dal Difensore civico regionale.

Avendo a disposizione questi due elementi (risultati dei partiti e divisione per genere degli assessori) andiamo a “cucinare” la nuova giunta.

Fratelli d’Italia: Fabrizio Rossi (campione delle preferenze, sarà anche vicesindaco), Simona Petrucci (prima donna più votata); Vivarelli Colonna Sindaco: Riccardo Ginanneschi (primo uomo tra gli eletti), Viola Lamioni (prima donna tra gli eletti); Lega: Riccardo Megale (primo uomo tra gli eletti), Angela Amante (prima donna tra gli eletti); Forza Italia: Luca Agresti (primo uomo tra gli eletti).

Questi sono quelli “sicuri”, diciamo, adesso vediamo quali margini avrà Vivarelli Colonna rispetto alle richieste dei partiti. Il “gioco” da fare è capire se il terzo candidato di FdI e VcS sarà un uomo o una donna. Ecco le ipotesi: se entra in giunta Bruno Ceccherini (secondo uomo tra gli eletti in Fratelli d’Italia) allora per la lista Vivarelli Colonna Sindaco dovrebbe entrare la seconda donna cioè Francesca Ciucchi o Carla Minacci (qui dipenderà molto dalle scelte personali del sindaco). In questo caso rimarrebbe fuori Fausto Turbanti (secondo uomo tra gli eletti della civica del sindaco). Se invece Fratelli d’Italia decidesse di far entrare in giunta due donne, cioè Simona Petrucci ed Erika Vanelli, a quel punto entrerebbe Fausto Turbanti e resterebbe fuori Bruno Ceccherini. L’ultima ipotesi potrebbe essere quella per cui Fratelli d’Italia potrebbe prendere addirittura quattro assessori cedendo magari alla Lega la possibilità di esprimere il vicesindaco.

Tra l’altro alla Lega potrebbe andare la presidenza del Consiglio comunale. In quel caso la seconda carica del Comune di Grosseto potrebbe andare al secondo uomo degli eletti nella lista della Lega, Giacomo Cerboni.

Naturalmente queste che abbiamo indicato sono soltanto ipotesi, ma la realtà non si allontanerà molto dagli scenari che abbiamo appena descritto. Vedremo come andrà perché dalla scelta della giunta dipenderà anche l’assetto della maggioranza in consiglio comunale: gli assessori infatti si dimetteranno da consiglieri e lasceranno entrare i primi dei noi eletti.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI